itAED nasce dall’idea di unire diverse professionalità, al fine di proporre una progettazione integrata, coerente ed a basso impatto ambientale.
Architettura, ingegneria, design e progettazione ambientale, si fondono in un'unica visione d’insieme, che si concretizza nella realizzazione di progetti mirati, al fine di soddisfare pienamente le esigenze del cliente. La passione, che ci accomuna, ci spinge ad analizzare ogni progetto per le sue unicità, ed in tutti i suoi aspetti, affinché ogni elemento della realizzazione conviva in armonia.
La struttura di una edificazione, e le relative infrastrutture impiantistiche, pur se funzionali ed efficienti, non possono prescindere da un’accurata progettazione architettonica e di design, così come dall’attenzione spiccata per l’ambiente e le sue risorse.
Dall’esame del ciclo di vita dell’opera, allo studio dei materiali, ai calcoli strutturali ed impiantistici, alla veste architettonica ed al design degli interni, le competenze dei professionisti di itAED, ci permettono di gestire ogni progetto con una visione ampia e sinergica, dal concept, al controllo della realizzazione, fino alla consegna dell’opera, nel rispetto di tempi, costi e qualità.
1997 Università di Padova - Facoltà di Ingegneria Civile
Appena terminata la laurea, ho incominciato fin da subito a interessarmi agli aspetti di sostenibilità ambientale ed energetica nel campo ingegneristico civile. La frequentazione di corsi specialistici, per cui sono divenuto consulente esperto CasaClima e progettista di passivhaus, e la possibilità non solo di progettare, ma anche di realizzare quanto ideato, mi ha permesso di sviluppare delle ottime competenze nel campo dell’efficienza energetica e un approfondita conoscenza dei materiali da costruzione e degli impianti tecnologici.
Leggi tutto1996 Università di Palermo - Facoltà di Ingegneria Elettrica
Sin da subito mi sono dedicato alla libera professione per la possibilità che da di mettersi continuamente in gioco su progetti sempre diversi. L’interesse per l’impiantistica in generale mi ha portato ad occuparmi, oltre che degli impianti elettrici, anche degli impianti di climatizzazione ed idrici, così da poter coordinare la progettazione degli impianti a 360 gradi, ed evitare gli errori che derivano da una visione prettamente settoriale di un impianto.
Leggi tutto2000 Kyiv National University of Economics - Facoltà di Economia e Commercio
La sostenibilità ambientale è stato sempre il punto fisso del mio percorso professionale, cerco continuamente di trovare il modo di migliorare le performance, limitando l’utilizzo delle risorse.
La mia esperienza spazia dalla gestione dei grandi processi produttivi alla gestione delle produzioni custom made, in differenti settori dell’edilizia, dall’architettura, ai nuovi materiali, ai sistemi costruttivi innovativi.
1996 Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura
Ha progettato e diretto diversi lavori in ambito ospedaliero, pubblico e privato.
Negli ultimi anni si è specializzato nell’alta tecnologia, divenendo professionista di fiducia di multinazionali produttrici di apparecchiature medicali,quali Varian Medical System, GE Medical System, Brianlab.
Nel 2008 lo studio ARCODE di cui è titolare, ha ricevuto una selezione alla XXI° edizione del Premio Compasso d’Oro ADI con il progetto di un sistema modulare trave testaletto.